“PROFUMOAMOREMIO” – Come scegliere la fragranza perfetta

Uno è troppo secco, l’altro resta poco sulla pelle, questo lo conosco e lo sento ormai ovunque, quello per carità, lo usava la mia amica con cui non parlo più…Nel mare magnum della profumeria moderna, trovare il profumo giusto sembra diventata una scelta ardua e macchinosa. Ma niente paura, oggi svelerò qualche accorgimento per rendere la ricerca del profumo un momento piacevole e costruttivo: niente ripensamenti, la fragranza perfetta è quella che state portando a casa nella shopper!

image1.JPG

  • L’IMPORTANZA DEL RACCONTO_ date alla vostra Consulente Parfum quante più informazioni possibili. Sicuramente lei farà delle domande per capire quali sono, al momento, i vostri desideri olfattivi ma è importante che non tralasciate niente. Un dettaglio che a voi sembra irrilevante può invece essere prezioso, per scegliere di farvi una proposta rispetto ad un’altra. Magari non sapete esattamente quello che state cercando ma vorreste essere su in isola polinesiana, o con il naso affondato in una scatola di cioccolatini o su un telo in riva al mare cosparse di solare. Ecco, svelate tutte queste cose ed il gioco è (quasi) fatto!
  • 3 (+1) NUMERO PERFETTO_ se si è creata empatia e siete riuscite a raccontare le vostre sensazioni e/o desideri alla Consulente, il momento della “degustazione” dei profumi sulle mouillettes sarà ancor più facile e divertente. Il nostro olfatto ha però dei limiti oggettivi e il numero massimo di fragranze che avverte in maniera distinta, senza confondersi è 3 (facendo proprio un’eccezione, 4).
  • CURIOSA Sì, MA CI VUOLE FIDUCIA_ spesso mi capita di vedere clienti che già davanti alla prima proposta non sono veramente coinvolte e chiedono subito: “cosa c’è di altro?”, alla seconda proposta di nuovo la stessa domanda e così via. Questo meccanismo di “voracità olfattiva” difficilmente permetterà di scegliere la fragranza del cuore. Dovete avere fiducia nella vostra Consulente che avrà selezionato le fragranze più affini alle vostre richieste, tra le infinite possibilità del mercato. Non avventuratevi da sole nel Mare Magnum, affidatevi alla vostra guida!
  • SAPERE LE MATERIE PRIME CHE COMPONGONO IL PROFUMO NON è (sempre) IMPORTANTE_ non mi stancherò mai di dirlo: la piramide olfattiva è una traccia che serve più che altro agli addetti ai lavori per classificare le fragranze. Chi invece sta scegliendo un profumo deve farsi guidare dalle emozioni, dalle sensazioni che vive sentendo una fragranza. La piramide olfattiva dichiarata dalle aziende non è quasi mai completa, perché un profumo può contenere anche 300 materie prime diverse…alcune tra l’altro ci sono ma non vengono nemmeno avvertite! Come viene fatto un profumo e gli aspetti tecnici che ruotano intorno a questo mondo sono interessanti ma per la scelta di un profumo diventano pressoché irrilevanti. Descrivere un profumo elencandone i componenti ha poco senso e non deve essere il punto centrale della scelta…
  • PROVARE SU PELLE: LA NOSTRA “CARTINA TORNASOLE”_ Dopo aver sentito le 3/4 fragranze proposte, è bene selezionarne due che ci hanno particolarmente colpito e provarle sulla pelle. Due: una su un braccio ed una sull’altro. Non una sulla spalla, una sull’avambraccio, una sul pollice, una sul dorso della mano, una sul palmo, una sul collo… Così si crea solo confusione. Qualche minuto dopo la vaporizzazione, tra una chiacchiera e l’altra, risentite le due proposte. Una sicuramente avrà quel qualcosa in più che state cercando.
  • PROFUMOAMOREMIO_ dunque, avete creato un luogo di interazione speciale con la vostra Consulente, avete parlato dei vostri sogni ed avete sentito le sue proposte, da cui avete selezionato due fragranze da provare. Ora sarà una di loro a scegliere voi, non il contrario: una si distinguerà particolarmente dall’altra e sarà quella che vi regalerà qualcosa di positivo, sposandosi perfettamente con la vostra pelle. Forse vi ricorda un bel momento, porta un pizzico di evasione, vi gratifica…o semplicemente vi sta bene. Lei vi ha scelto, ora voi scegliete lei!

 

Gaia

2 pensieri su ““PROFUMOAMOREMIO” – Come scegliere la fragranza perfetta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...